Comune di Ostra Vetere (AN). A Buscareto coesistono tre diversi Terroir:
Il primo è il regno di Verdicchio, dei vigneti che qui chiamano “vigna verde”, che riprendono vini di straordinaria mineralità; siamo nei pressi della piccola città Medioevale di Arcevia, in località Ripalta, dove vegetano rigogliosamente 12 ettari di vigna.
Il secondo si trova a pochi chilometri dal mare, in località Sant’Amico di Morro d’Alba, sulla sommità di un incantevole colle, attraversato da un viale di cipressi; qui si coltivano 16 ettari di quella che chiamano “vigna rossa”, dalla quale si ottiene la vellutata varietà Lacrima.
Il terzo è nei pressi di Ancona, e vicino alla suggestiva zona del Conero, in località Cassero di Camerata Picena, dove insistono 10 ettari di “vigna rossa” dalla quale si ottengono le migliori e più strutturate espressioni di Montepulciano, Sangiovese e Cabernet Sauvignon..
Il Produttore
L’Azienda Buscareto è una delle realtà più recenti e dinamiche del panorama vitivinicolo marchigiano, nata nel 2002, grazie alla passione di Claudio Gabellini ed Enrico Giacomelli, abili ed affermati imprenditori locali.
Il loro scopo, al di là del considerevole investimento, era ed è ancor più oggi, quello di salvaguardare e valorizzare le meravigliose aree collinari del territorio marchigiano, da sempre vocate alla coltivazione dei vigneti.
Produzione annua 280.000 bottiglie.
Particolarità
Buscareto da anni compie una lotta integrata a favore dell’agricoltura sostenibile; nel 2021 ha ottenuto la certificazione ‘Residuo Zero’ ossia un’agricoltura con zero residui di chimica.