Château Brane-Cantenac

Il Terroir

Cantenac – Margaux – area sud Médoc, riva sinistra.

Il castello sorge su un illustre altopiano, la sua topografia offre un ottimo drenaggio naturale, con terreni ghiaiosi che richiedono alle radici della vite di trarne in profondità il nutrimento.

Terreno ricco di sabbia e ghiaie profonde dell’era terziaria e quaternaria.

Il Produttore

Lo Château è uno dei 14 Deuxièmes Crus della classifica ufficiale di Bordeaux del 1855.

Nel 1883 il barone di Brane, noto anche come “Napoléon of the Vineyards”, acquistò il castello, dopo aver venduto quello che attualmente è chiamato Château Mouton Rothschild.

Fu lo stesso Barone di Brane nel 1838, a ribattezzare la proprietà, aggiungendo accanto al nome di famiglia quello che identificava la zona dove si trovavano i vigneti, diventando poi l’attuale “Château Brane-Cantenac”.

Léonce Récapet e suo genero François Lurton acquisirono poi tutte le quote, oltre a quelle dello Château Margaux nel 1925.

Il vigneto rimase quindi nel corso delle generazioni fino ad oggi, alla famiglia Lurton che decise di acquisire altri grandi Châteaux quali: Durfort, Viviens, Desmirail, Climens, Bouscaut.

Henri Lurton oggi,utilizza le migliori tecnologie disponibili e affina il vino in botti di rovere, nuove al 70% per 18 mesi.

I 70 ettari di vigneti sono coltivati a Cabernet Sauvignon (55%), Merlot (40%), Cabernet Franc (4%) e Carmenère(1%) per una produzione di circa 150.000 bt./annue.

Particolarità

La vendemmia viene effettuata esclusivamente a mano e per singola parcella.

Un rigoroso processo di cernita viene effettuato per ciascun acino per acino e vigneto per vigneto, grazie ad un dispositivo di cernita ottica che consente una precisione e un controllo di qualità senza precedenti

I vigneti sono trattati con estrema cura, limitando il più possibile l’utilizzo di composti chimici.