Il cognac è un distillato di vino che viene sottoposto ad un lungo periodo d’invecchiamento in botti di rovere.
L’origine del cognac risale al seicento.
La zona di produzione è localizzata in Francia, precisamente nella regione della Charentes, con una piccola parte della Dordogna e di Deux Sèvres.
La regione, ubicata ad Ovest della Francia, a nord di Bordeaux e con una superficie di circa 80.000 ettari, è favorita da un clima particolarmente adatto alla coltivazione della vite.
La zona è stata disciplinata dalla cosiddetta “carta dei cru”, sancita nel 1909, la quale divide in sei zone ufficiali di produzione di vino, dette appunto “cru”.
Queste zone prendono il nome di:
Grande Champagne
Produce cognac molto raffinati e leggeri, con un aroma dominante di fiori, e che richiede un lungo invecchiamento per raggiungere la piena maturità.
Borderies
Situata a nord della città di Cognac, grazie al suo particolare microclima produce acqueviti dolci e rotonde che maturano generalmente più in fretta rispetto a quelle della Champagne.
Petite Champagne
Grazie all’influsso del clima oceanico, i cognac prodotti in questa zona sono caratterizzati da un’eccellente finezza, esattamente come quelli della Grande Champagne.
Fins Bois
Produce cognac rotondi e corposi, con aromi dominanti di frutta e che invecchiano rapidamente.
Bons Bois
In questa zona, che circonda interamente quella dei Fins Bois, si producono cognac piuttosto ruvidi e aggressivi e che generalmente invecchiano in tempi brevi.
Bois à Terroir o Bois Ordinaire
Situata lungo la costa dell’oceano Atlantico, produce acqueviti con un pronunciato gusto terroso e più ordinarie.
L’uva principale utilizzata per la produzione del cognac è l’Ugni Blanc, il nome con cui in Francia è noto il Trebbiano Toscano e localmente detto Saint-Émilion.
Altre uve utilizzate per la produzione del cognac, seppure in modo marginale, sono la Folle Blanche e il Colombard.
Pineau des Charentes
Il Pineau è un vino di liquore, elaborato a partire da succo d’uva.
La sua zona di produzione, Appellation d’Origine Contrôlée (Denominazione d’Origine Controllata), è limitata alla Charente-Maritime e alla Charente.
Dopo avere pressato i grappoli, si aggiunge al mosto ottenuto dell’acquavite di Cognac di un anno d’età e di almeno 60°.
Ciò ha per effetto l’interruzione della fermentazione.
L’invecchiamento si svolge in botti di quercia.
Esistono due tipi di Pineau: uno bianco, invecchiato per almeno 1 anno, ai sapori di miele, frutta e spezie; uno rosé, di vitigni diversi e invecchiato per almeno 8 mesi, con sapori più fruttati.
Ma in entrambi i casi, il Pineau declinato in Vecchio e Molto Vecchio (più di 5 o 10 anni di invecchiamento) rivela sempre con i suoi aromi deliziosi tutta la generosità di una terra d’eccezione.