Terreno scisto-calcareo ricco di calcio, alcune parcelle sono poste in una particolare zona detta “terra nera” con vigne di oltre 50 anni di età.
Il Produttore
Nel lontano 1816 il Vescovo di Perpignan perdette a carte contro l’ ingegnere Stephen Raymond Amiel, uno dei suoi terreni… così inizia la storia di Mas Amiel che con i suoi 226 ettari, di cui 155 coltivati a vigneto, gode di un clima mediterraneo semi-secco che gli dona 260 giorni di sole e solo 700 mm. di pioggia all’anno!
Nel 1907 l’Azienda viene rilevata dal banchiere Charles Dupuy, la cui famiglia la mantiene fino al 1999 quando nel 2011 Olivier Decelle acquista la proprietà che gli appartiene tutt’ora.
Particolarità
Vini Secchi
Decelle è stato il primo a Maury a ricevere il permesso dall’Institut National de l’Origine et de Qualité (INAO) di utilizzare la denominazione Maury non solo per i vini dolci ma anche per i vini secchi.
L’aratura dei terreni viene effettuata utilizzando i cavalli e non con i trattori.
Solo in questo modo si può ottenere la viticoltura veramente biologica.
Vini Dolci Naturali
I vini dolci sono prodotti tramite arresto della fermentazione dei mosti con l’aggiunta di alcool (fortificazione/mutage), per mantenere inalterata la parte zuccherina in modo naturale.
Il procedimento è similare a quello per la produzione del vino Porto, con un elemento di qualità in più: l’alcool aggiunto può derivare solo da uve francesi e non aromatiche.
I vini ossidativi, dopo la fortificazione, nel mese di Giugno, vengono sistemati in oltre 1000 damigiane aperte da 60 litri al sole e per 1 anno.
Gli shock termici dovuti agli sbalzi giorno/notte e la luce solare, producono nel vino evoluzioni organolettiche uniche e particolari.
Questi sono definiti i migliori vini in damigiana del mondo.