L’azienda annovera tra le sue proprietà vigneti situati in diverse valli del Veronese.
Il clima è mitigato dalla vicinanza del Lago di Garda e dalla protezione dei Monti Lessini.
Sulle pendici collinari della zona sono disposti i vari vigneti, alcuni dei quali contenuti da muri a secco chiamati “Marogne” o “Broli”; ogni vallata presenta stratificazioni geologiche leggermente diverse, ma tutte accomunate da buona concentrazione argilloso-calcarea, che compensa i periodi di siccità, garantendo condizioni ottimali per la maturazione delle uve.
Il Produttore
Documenti ufficiali della prima metà del XV secolo attestano l’attività della famiglia Bertani in Valpolicella (Vallis-polis-cellae, ovvero “valli dalle molte cantine”); a metà dell’800 i fratelli Gaetano e Giovan Battista rinnovano gli impianti viticoli introducendo, primi nel Veneto, le tecniche di viticoltura sviluppate dall’agronomo Jules Guyot: basso rendimento ed alta intensità dei filari.
Verso la metà del XX secolo la ricerca dell’eccellenza e il successo internazionale dei loro vini, si concretizza con l’acquisizione di Villa Mosconi.
Oggi i figli Giovanni e Guglielmo, giunti alla 6° generazione, continuano la tradizione di famiglia.
Particolarità
Nelle antiche cantine di affinamento della Villa di Arbizzano di Negrar, fu coniato nel 1936 il termine “Amarone” riferito al “Recioto Secco”, che la famiglia Bertani produceva sin dagli inizi del 1900.