Vini D'Alsazia

Probabilmente fu una delle prime zone dell’attuale Francia ad avere una produzione vinicola importante quantitativamente.

La sua storia è influenzata dalle tradizioni tedesche.

Raggiunse nel Medioevo uno sviluppo vinicolo enorme sino al 1600; con la Guerra dei Trentanni e le guerre successive sino al 1945 la sua importanza diminuì moltissimo.

Dopo la guerra è tornata ad essere importante per i vini bianchi.

Tra questi il Riesling è sicuramente il più antico ed il più amato.

Oggi la zona è rinata e presenta alcune delle migliori espressioni di vitigni aromatici del Mondo.

La regione vinicola dell’Alsazia

Un territorio con un’estensione di circa 110 chilometri, si trova nella parte nord-orientale della Francia, nelle colline situate sul versante orientale delle montagne Vosges, lungo il Reno ai confini con la Germania.

In Alsazia lo zucchero dell’uva è completamente trasformato in alcool producendo quindi vini secchi e corposi in cui si evita la fermentazione malolattica con lo scopo di preservare il carattere fresco e fruttato di ogni varietà.

Le uve più celebri d’Alsazia sono

Gewürztraminer, Riesling, Pinot Grigio e Moscato Bianco. Da osservare che il Pinot Grigio è tradizionalmente detto Tokay Pinot Gris o Tokay d’Alsace.

Nella regione è inoltre presente lo Chardonnay prevalentemente utilizzato per la produzione del Crémant d’Alsace.

L’unica uva a bacca rossa presente in Alsazia è il Pinot Nero (8% del totale) utilizzato per la produzione del Rouge d’Alsace e del Rosé d’Alsace, ed è presente nella maggior parte degli spumanti metodo classico Crémant d’Alsace (10% del totale).

Classificazione dei Vini D'Alsazia

Alsace Grand Cru AOC e Crémant d’Alsace AOC

Sono le due categorie previste per i vini di qualità.

Essi possono riportare in etichetta il nome dell’uva con cui sono stati prodotti solo nel caso in cui si tratti di un monovarietale.

Nel caso in cui un vino sia prodotto con l’assemblaggio di più uve in etichetta si troverà eventualmente, oltre alla semplice indicazione AOC, la dicitura Edelzwicker (miscela nobile).

Vendange Tardive e Sélection de Grains Nobles

Sono due grandi vini (assai rari) d’Alsazia, entrambi vinificati solo in annate eccezionali (una o due volte ogni dieci anni), che rappresentano comunque meno dell’1% della produzione totale.

I vini Vendange Tardive (vendemmia tardiva) sono prodotti con uve raccolte con qualche settimana di ritardo rispetto al periodo della vendemmia, mentre i Sélection de Grains Nobles (selezione di acini nobili) sono prodotti con uve attaccate dalla Botrytis Cinerea, pertanto si tratta di vini dolci e ricchi.

I Crémant d’Alsace

Sono vini spumanti prodotti con il metodo classico, esattamente come tutti gli altri spumanti Crémant Francesi, essi sono prodotti con Pinot Bianco, Pinot Gris, Auxerrois, Pinot Nero e Chardonnay, il cui uso è ufficialmente consentito solo per questa produzione.