Vini della Languedoc-Roussillon
Regione vinicola dove si produce oltre un terzo del vino francese ed è anche quella con la maggiore superficie dedicata ai vini AOC di tutta la Francia.
Essa si estende lungo la costa occidentale del Mediterraneo fino ai piedi dei Pirenei.
Il clima è di tipo mediterraneo con temperature che, nella stagione estiva, superano anche i 30°C e con precipitazioni piovose piuttosto ridotte.
La composizione del terreno è piuttosto varia: da suoli di tipo alluvionale nelle zone costiere, a suoli composti da calcare, gesso e ghiaia, tipici delle zone interne.
Negli ultimi decenni questa zona si è resa protagonista di uno sviluppo straordinario grazie ad una scrupolosa selezione dei vitigni, seguita da un’attenta selezione delle uve e dall’ammodernamento delle pratiche vinicole.
Oggi la Languedoc-Roussillon si può considerare fra le più interessanti realtà vinicole francesi: non solo per essere ancora la regione più produttiva, ma anche,
e soprattutto, per l’elevata qualità dei suoi vini.
La regione vinicola, oggi riconosciuta come AOC (Appellation d’Origine Contrôlée), è in realtà composta da due zone distinte: Languedoc, situata a est in terreni prevalentemente pianeggianti, e Roussillon, situata più a sud nei pressi dei Pirenei.
L’unione delle due regioni definisce l’area AOC Languedoc-Roussillon, talvolta generalmente definita in breve come Languedoc.
Oggi la Languedoc-Roussillon gode di una consolidata fama per i suoi vini di qualità e, in particolare, per i suoi Vin Doux Naturels, di cui i più celebri rappresentanti sono quelli prodotti con le uve Moscato Bianco, il Banyuls e il Maury prodotti principalmente con Grenache Noir.
Nella regione si producono anche altri tipi di vini, di cui i più rappresentativi sono rossi, prodotti principalmente con uve Carignan, Grenache Noir, Mourvèdre e Syrah.
La Languedoc-Roussillon è la regione in cui la viticoltura è fra le più antiche di Francia.
Infatti, i primi vigneti furono piantati già a partire dal 125 a.C. da parte dei romani nei pressi dell’odierna città di Narbonne e cioè nelle zone dove oggi si trovano le aree AOC di Corbières, Minervois, Maury, Fitou e Coteaux du Languedoc.
Classificazione degli AOC della Languedoc-Roussillon
Le denominazioni AOC definite in questa regione sono: Clairette du Languedoc, Collioure, Corbières, Coteaux du Languedoc, Côtes-du-Rossillon, Côtes du Roussillon-Villages, Faugères, Fitou, Maury Sec, Limoux, Minervois e Saint-Chinian.
Un ruolo importante nella produzione enologica della Languedoc-Roussillon è rappresentato dai vin doux naturels, prodotti prevalentemente con uve Muscat Blanc à Petits Grains e Grenache Noir.
I vin doux naturels AOC prodotti con uve Moscato sono Muscat de Frontignan, Muscat de Lunel, Muscat de Mireval, Muscat de Rivesaltes e Muscat de Saint-Jean-de-Minervois.
Quelli prodotti con Grenache Noir sono Banyuls, Banyuls Grand Cru, Maury e Rivesaltes.
Una menzione spetta anche agli spumanti Crémant de Limoux e Blanquette
de Limoux.
Ciò detto, indubbiamente i vini più celebri della Languedoc-Roussillon sono i Vin Doux Naturels, i vini dolci naturali.
Nonostante il nome, in realtà il dolce di questi vini è ottenuto attraverso la fortificazione, cioè l’aggiunta di alcol, durante la fermentazione.
L’aggiunta di alcol inibisce l’effetto dei lieviti, aumentando nel contempo la gradazione alcolica del vino.
Questo processo, chiamato mutage, consente di conservare gli zuccheri naturali dell’uva che conferiranno al vino oltre alla tipica dolcezza, un grado alcolico variabile dal 15 al 21%.
I vini bianchi vengono fatti maturare in cantina, quindi imbottigliati in modo da conservare la freschezza dei loro aromi.
I rossi sono normalmente sottoposti a processi ossidativi, fondamentali per lo sviluppo degli aromi complessi come frutta secca, vaniglia, caffè e miele.
Cinque sono i Vin Doux Naturels AOC bianchi della Languedoc-Roussillon, ma il più noto e quello prodotto in maggior quantità è senz’altro il Muscat de Rivesaltes.
I rossi sono rappresentati da: Banyuls, Maury e Rivesaltes.
Fra questi i più celebri sono il Banyuls, prodotto nei pressi della punta orientale dei Pirenei, e il Maury che prende il dalla propria zona di produzione.